Tecnologia e Innovazione

Torni all’avanguardia, costruzione interna utensili, controllo 100% e montaggi, magazzini automatici

Automazione dei processi di produzione, ricerca e sviluppo interni con progettazione e produzione di una propria utensileria, controlli ottici, una sala metrologica, due magazzini automatici. Sono questi alcuni dei pilastri che fanno della Torneria Automatica Alfredo Colombo un punto di riferimento affidabile e consolidato a livello nazionale e internazionale.

La produzione è realizzata con:

monomandrini a controllo numerico a fantina mobile;

monomandrini a controllo numerico a a testa fissa;

monomandrini meccanici a fantina mobile;

plurimandrini meccanici;

plurimandrini a controllo numerico;

macchine transfer

Ricercate tra i modelli più tecnologici presenti sul mercato, tutte le macchine vengono poi fortemente customizzate per modellarsi sulla singola esigenza del cliente.

Automatizzate sono anche la gestione del truciolo e la fase di lavaggio. L’utensileria speciale è progettata e costruita internamente nell’area sviluppo utensili, in base ai materiali trattati, alle prestazioni specifiche delle macchine, alle tolleranze , mediante un confronto costante e diretto con i reparti produttivi. Ogni anno vengono ideati, disegnati e prodotti migliaia di utensili nuovi.

Le stesse macchine subiscono costantemente processi di setting migliorativo. Il gruppo di lavoro coinvolge direttamente fornitori e clienti.

La nuova sede di Verderio ospita due magazzini completamente automatici e informatizzati che, grazie al metodo Fifo (first in first out), garantiscono la più precisa e ottimale gestione di materia prima e prodotto finito.